Al fine di mantenere lo splendore originale dei vostri gioielli, vi suggeriamo di consegnarli periodicamente al nostro negozio per una pulizia professionale. In particolare, la rodiatura dell'oro bianco è un trattamento di superficie ed è normale che tenda a consumarsi nel tempo. Per rinnovare la brillantezza originale dei prodotti in oro bianco, è possibile far rodiare i vostri gioielli presso il nostro laboratorio. In ogni caso, al fine di garantire longevità alla manifattura e alla qualità dei materiali utilizzati, dopo l'uso riponete i gioielli nel loro astuccio originale ed ogni tanto lucidateli delicatamente con un panno in microfibra.
I gioielli Cenzatti vengono creati solo utilizzando i materiali più preziosi. Diamanti e gemme di colore (Rubini, Zaffiri e Smeraldi). Le creazioni Cenzatti utilizzano solo pietre accuratamente selezionate secondo l’intensità e la brillantezza del colore, la precisione del taglio e l’originalità della forma. Grazie alle sue straordinarie qualità, il diamante è la pietra dei sogni per eccellenza. Il diamante è famoso per il suo splendore e la sua luminosità. Per valutarne la purezza e l’unicità si utilizzano quattro fattori, le famose quattro c: colour (colore), clarity (purezza), cut (taglio) e carat weight (caratura). Rubini, smeraldi e zaffiri fanno parte anch'essi a pieno titolo dei tesori più preziosi donatici dalla natura e grazie ad essi si ottengono nei gioielli effetti di colore e brillantezza sorprendenti. Metalli preziosi I prodotti in oro giallo hanno una tinta intensa e caratteristica. L’oro bianco è così luminoso grazie alla copertura in rodio. L’oro rosa ha infine un colore morbido e sensuale. L’argento, metallo utilizzato sin dall'antichità per monili e preziosi, è composto da una lega di 925 millesimi di puro. Perle La perla non è ovviamente una pietra, ma la sua bellezza e l’importanza che ha in gioielleria la rendono un elemento altrettanto nobile quanto le gemme di colore. Le più belle provengono dalle coste dell’India e soprattutto dal Golfo Persico e da Ceylon. Il valore di una perla dipende dalla forma, dal peso, dalla tinta (bianca, rosa, "gold", grigia o nera) e dal suo splendore, chiamato “oriente”. Corallo Ne esistono diverse specie, a seconda del mare di origine, che ne determina tonalità, consistenza e sfumature. Conosciuto ed apprezzato sin dall’antichità, solo nel XVIII secolo si è capito che non si trattava di un minerale, bensì di una forma di vita animale.
Ogni collezione nasce da un’idea, da un’ispirazione atta a creare un gioiello che rifletta le emozioni ed i desideri di una donna. Lo stile elegante ed audace, che fonde il contemporaneo con il classico, è la caratteristica emblematica delle creazioni Cenzatti: esse sono il risultato di una scrupolosa selezione dei materiali più preziosi, di tecniche di produzione avanzate e di una capacità artigiana impeccabile. La creatività del design viene infine esaltata dalle gemme più rare e preziose: l’utilizzo di pietre dai colori vividi e dai tagli particolari contribuiscono così a far sì che ogni gioiello sia un pezzo unico. Il processo di manifattura avviene tutto all’interno del laboratorio e consta essenzialmente di quattro fasi: realizzazione del grezzo, assemblaggio, incassatura e lucidatura. La realizzazione del grezzo avviene mediante lavorazioni particolari, quali ad esempio la fusione, il traforo, il cesello, lo smalto etc. Nella successiva fase dell'assemblaggio vengono puliti e finiti tutti gli elementi di metallo, dando così vita al gioiello vero e proprio. Un’attenzione particolare è riservata ai dettagli, poiché è fondamentale che ogni elemento si innesti alla perfezione con gli altri e che segua il naturale movimento del corpo di una donna. Altrettanto delicata è la fase della incassatura: sono richieste grandi doti di precisione ed esperienza per poter garantire il massimo della resa estetica e che ogni pietra resti saldamente al suo posto. Infine la lucidatura conferisce al metallo la finitura richiesta, per dare il massimo risalto alla bellezza e all’unicità di ogni gioiello.